martedì 18 giugno 2013

Gente da serotonina

La serotonina (5-HT) è una triptamina, neurotrasmettitore monoaminico sintetizzato nei neuroni serotoninergici nel sistema nervoso centrale, nonché nelle cellule enterocromaffini nell'apparato gastrointestinale, principalmente coinvolta nella regolazione dell'umore.

La cara Wiki la definisce così.
I chiunque, come me, la chiamano 'ormone del buonumore'.
Insomma più ne hai meglio è.
Non averne abbastanza è una brutta storia..
Non pensate che passi in osservata, quando latita è evidente a tutti, a te soprattutto.
 
Inoltre:
I recettori della serotonina influenzano vari processi biologici e neurologici, come l'aggressività, ansia, appetito, conoscenza, apprendimento, memoria, umore, nausea, sonno e termoregolazione.

Aggressività: potrei venderla al mercato.
Si manifesta nei momenti meno opportuni, quei momenti dove non sarebbe giustificata (Ma tu la giustificazione ce l'hai e come perchè hai la serotonina ai minimi storici!), quei momenti che ti fanno passare per una pazza isterica, quelli che ''che acida..dovrebbe trombare di più..'' (ottimo consiglio, trombare alza la serotonina..)

Ansia: è stata mia fedele compagna per una vita. Ora sta al suo posto, ma so che è lì.

Appetito,conoscenza apprendimento e memoria: possiamo metterli tutti insieme, tanto complottano e si presentano ad intermittenza, senza logica.

Umore: Ehm...questo lo salterei....

Nausea e sonno: anche loro ora ci sono, ora no, ora sì, ora no.

Termoregolazione: di solito ho più freddo che caldo..vorrà dire qualcosa?

Insomma il segreto per essere felici è fare cose che fanno alzare il nostro livello di serotonina.
Tipo cosa?
Ognuno ha le sue teorie.
C'è chi suggerisce il cioccolato (fosse una bufala io comunque ne traggo soddisfazioni..), chi le erbe, altri le droghe, farmaci, ananas, banana (di chi poi..?)..

Io ho scelto la mia terapia da serotonina.
Sole, mare, risate, 30° gradi, i colori delle cose, i gatti, la mia peste dalle orecchie enormi e le mie persone.
Persone da serotonina altissima.


Nel bene e nel male circondatevi di persone che impennano il vostro ormone felice.
Vi salverà la vita.
Quella vera.


- ' Buono, che vino è?'
- ' Non lo so..per me dopo il 4° bicchiere è tutto Tavernello.
    R.






Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero piacerti (forse)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...