lunedì 15 settembre 2014

Quando, quando, quanto

Quando avevo 6 anni, nonostante sembrassi timida e con un eccesso di educazione quasi da clinica psichiatrica,  covavo un bullismo ed un ego ai limiti della stessa clinica di cui sopra.
Solo in un altro reparto.
Per quanto avessi altamente selezionato i bambini/e degni della mia amicizia,  misuravo la stima di me stessa su quanto piacessi agli altri.
Possibilmente tutti.
Se litigavo con qualcuno non lo raccontavo mai a casa.
Dirlo a mia madre sarebbe stato come comunicarle che, no, sua figlia non piaceva a tutti, quindi non era la bambina speciale che credeva fosse.
E che tanto avrei voluto essere.
E credevo di essere.
A fasi alterne.
A 7 anni il registro cambio' decisamente.
La mia apparente docilità scomparve.
Iniziai ad essere chi ero senza troppi complimenti.
Dicevo la mia, se ne sentivo il bisogno.
Litigavo se mi facevano girare le palle.
Picchiavo i maschi se era necessario.
A volte anche se non lo era.
E facevo rimostranze alle maestre se ritenevo che fosse utile alla giustizia collettiva.
Cambiò di molto anche la domanda che girava nella mia testa.
Da 'piacero' a tutti?'si trasformò in 'ma a me loro piacciono?'
E se la risposta era no, cosa tutt'altro che rara,non me ne fregava più nulla di piacere a quei loro.
Passati gli anni tra sognare di essere una rock star, Shina la regina della giungla e una pittrice di successo,arrivai a capire chi ero.
Accettando anche quello che di me, non apprezzavo poi troppo.
Un po' come si fa con i veri amici.
O con gli amori.
Senza troppa ansia di modificarli.
Senza giudicarli.
Sapendo che la vita, da sola, saprà farti smussare gli spigoli.
A volte con un leggero sfregamento.
Altre con martellate deformanti.
Di quella bambina restano i sogni, più o meno concreti.
Lo scegliere sempre.
Il piangere ancora, ma solo se ne vale la pena, sperando di tramutare il macigno dentro in lacrime.
Spunto preso da alcune personalità leggermente divine,  che sottolineano quanto resta ancora del mio ego.
E soprattutto è rimasto che io da grande voglio fare me stessa.
Tutto ciò che lo snatura non fa per me.
Per il resto, la vita succede.
E direi che si vede.

'E stamattina la citazione non c'è'
Cit.

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero piacerti (forse)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...